Crescita del personaggio

Da Witcher Wiki.

Nel videogioco The Witcher[modifica | modifica wikitesto]

Talento di bronzo Talento d'argento Talento d'oro

In The Witcher, l'eroe, Geralt, aumenta di livello e può essere potenziato accumulando PE (punti esperienza). Questo determina l'acquisizione di speciali talenti, per ogni livello acquisito. I talenti possono essere allocati negli slot delle caratteristiche dell'eroe, per migliorare i suoi attributi: Forza, Destrezza, Vigore, Intelligenza, Stili di Combattimento e Segni. I quattro attributi principali (Forza, Destrezza, Itelligenza e Vigore) influenzano rispettivamente l'aumento delle abilità nel lancio dei segni e negli stili di combattimento con la spada d'argento e d'acciaio. L'interfaccia del gioco che mostra questi potenziamenti è sottoforma di "albero".

I talenti acquisiti nel corso del gioco sono di tre tipi: bronzo, argento e oro. Questi possono essere spesi per potenziare le abilità di Geralt:

Attributi Segni Spada d'acciaio Spada d'argento
Forza (Albero)
Destrezza (Albero)
Vigore (Albero)
Intelligenza (Albero)
Aard (Albero)
Igni (Albero)
Quen (Albero)
Axii (Albero)
Yrden (Albero)
Stile Forte (Albero)
Stile Veloce (Albero)
Stile di Gruppo (Albero)
Stile Forte (Albero)
Stile Veloce (Albero)
Stile di Gruppo (Albero)

Come funziona[modifica | modifica wikitesto]

Character development panel
  • Seleziona la categoria di caratteristiche che desideri aumentare dall'elenco a sinistra della schermata Eroe, poi scegli tra le abilità illuminate nell'albero
  • Per confermare la scelta, fai click sulla clessidra. Per annullare e ricominciare da capo, fai click sull'icona annulla o fai click col destro sul talento scelto per deselezionarlo.

In The Witcher 2: Assassins of Kings[modifica | modifica wikitesto]

Pannello del personaggio e delle specializzazioni in TW2

In The Witcher 2, Geralt può acquisire nuove abilità e talenti via via che avanza di livello, nel corso della storia del gioco. Ogni abilità speciale è suddivisa in due livelli, acquisibili investendo i talenti guadagnati con l'esperienza.

Le abilità sono distribuite in quattro Vie di Specializzazione: Addestramento, Magia, Alchimia e Spada. All'inizio del gioco solamente la via dell'Addestramento è disponibile e comune a tutte le altre. Fino a che questa via non è stata completata acquistando tutti e sei le abilità dell'albero, non è possibile accedere alle altre specializzazioni. Dato che Geralt guadagna un solo talento per livello, questo significa che le altre tre via, Spada, Magia e Alchimia, non sono disponibili fino al livello 6.

Oltre alle abilità da combattimento, Geralt acquisisce anche altre abilità che influenzano le sue relazioni con i PNG: Intimidazione, Persuasione e Ammaliamento Axii. Questa abilità possono essere usate nei dialoghi per influenzare il corso della conversazione. Ogni abilità è divisa in tre livelli di potenziamento, raggiungibili via via che vengono utilizzate nel gioco.

Inoltre, Geralt può acquisire abilità extra completando determinate missioni o particolari obiettivi.

La conoscenza dei mostri funziona in modo diverso, poiché i vari livelli di potenziamento si raggiungono solo affrontando determinate creature o leggendo libri su di essi. Le informazioni sui nemici migliorano le capacità di Geralt in combattimento contro di essi e gli permettono apprendere come combatterli meglio o distruggerne le tane, sterminandoli in una vasta zona.

Alcune abilità speciali possono inoltre essere potenziate con l'uso di sostanze mutagene.