Alp

Da Witcher Wiki.
Alp
Alp.jpg
Un'alp in "Gwent: The Witcher Card Game"
Informazioni generali
Cultura
Vampiri
Linguaggi
Lingua vampirica
Sono in grado di parlare la lingua comune
Aspetto fisico
Segni particolari
Orecchie appuntite
Impossibili da localizzare tramite la magia
Capelli
Rossi
Pelle
Pallida, biancastra

L'alp è un tipo di vampiro superiore che abita i territori dei Regni Settentrionali sin dalla Congiunzione delle Sfere, avvenuta circa 230 anni prima della "Resurrezione", un misterioso evento menzionato per la prima volta ne La Stagione delle Tempeste.

Fisiologia[modifica | modifica wikitesto]

Per molti versi, le alp sono simili alle altre specie di vampiri intelligenti, come le mula e le bruxe, nonostante siano molto meno potenti di queste ultime. L'argento, usato sotto forma di catene o di armi, è in grado di ferirle, e dunque esse lo evitano a tutti i costi.

Nonostante siano resistenti alla luce solare come le mula, le bruxe,[1] e i vampiri superiori[2], la loro pelle si scurisce parecchio se rimangono esposte ad essa per troppo tempo. Hanno orecchie appuntite, simili a quelle degli elfi.

Le loro prede preferite sono le persone o le creature che dormono. Le alp le addormentano iniettando una sostanza sonnifera che gli causa terribili incubi.[3]

Nel videogioco The Witcher[modifica | modifica wikitesto]

Alp
Bestiary Alp full.png
Dettagli
Classe
Vampiri
Apparizioni
Le Alp si nascondono nelle caverne, tra le rovine e le case abbandonate, sempre vicine ad insediamenti umani.
Immunità
Immuni alla paura e resistenti ai tentativi di stordimento.
Punti deboli
Sensibili alla spada d'argento e all'unguento anti-vampiri.
Tattiche
Le Alp attaccano a sorpresa, tentando di strodire le vittime pre bere il loro sangue.
Alchimia
Linfa di abominio
Sali di Naezan
zanne di alp

Nessun altro mostro inspira così tanti miti e leggende come le Alp. La gente crede che questi vampiri possano trasformarsi in cani neri o rospi velenosi. Scambiano le Alp per Succubi, credendo che siano creature lascive e inclini a sedurre giovani uomini. La superstizione le descrive come affascinanti e bellissime, con voci seducenti che disprezzano le vergini. Ciò che è vero oltre ogni dubbio è che si muovono silenziosamente e attaccano a sorpresa, raramente dando alle loro vittime la possibilità di gridare.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Nell'espansione Blood and Wine[modifica | modifica wikitesto]

Alp
Tw3 journal alp.png
Dettagli
Classe
Vampiri
Apparizioni
Toussaint
Punti deboli
Polvere lunare
Unguento anti-vampiri
Sangue nero
Yrden
Creazione/Alchimia
Sangue di vampiro
Zanna di vampiro
Saliva di vampiro
Mutagene blu
Cervello di mostro
Osso di mostro
Artiglio di mostro
Orecchio di mostro
Occhio di mostro
Capello di mostro
Cuore di mostro
Fegato di mostro
Stomaco di mostro
Lingua di mostro

La voce del bestiario per le alp può essere ottenuta leggendo Alp, il cugino pericoloso della bruxa.

Sembrava una bruxa, ma non lo era...
Estratto da una conversazione tra l'aldermanno di Falkoane e un witcher.
Gli alp sono vampiri che assomigliano alle bruxae: qualcuno li chiama fantasmi, un nome decisamente adatto visto che, come i fantasmi, perseguitano e tormentano le persone. Solitamente assumono una forma femminile, ma possono anche apparire come animali. Spesso si aggirano nei pressi dei villaggi, attaccano di notte e sono maggiormente attivi quando c'è la luna piena. La saliva degli alp può far addormentare e, quando applicata su un uomo che dorme, può provocargli terribili incubi. Alcuni dicono che siano loro la causa delle leggende che parlano di uomini che vanno a dormire in salute e vengono trovati la mattina dopo bianchi come la neve, senza più nemmeno una goccia di sangue nelle vene.
In combattimento, gli alp dimostrano una velocità sovrannaturale e una resistenza incredibile (anche per gli standard dei vampiri). La spada va brandita con grande precisione, dal momento che gli alp sono eccellenti nello schivare i colpi. È consigliato il Segno Yrden, che abbassa le loro difese. Un'altra strategia è quella di bere la pozione Sangue nero, dato che gli alp bevono il sangue dei nemici per indebolirli e rigenerare al contempo i propri poteri.
A differenza delle bruxae, gli alp non possono diventare invisibili, anche se come loro emettono urla così potenti da rendere inerme il nemico. Il loro punto forte è l'agilità, e i balzi che spiccano sembrano sfidare la legge di gravità. Quando sono in forma umana possono mimetizzarsi facilmente con gli altri membri della comunità e questo li rende pericolosissimi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]