Witcher Wiki
Iscriviti
Advertisement
Witcher Wiki
Bernard Loredo

Bernard Loredo è al comando del porto fluviale di Flotsam e della guarnigione di Temeria che lo custodisce, in The Witcher 2: Assassins of Kings. Geralt lo incontra nel Capitolo I, quando giungendo a Flotsam su di una nave, insiemea Vernon Roche e Triss, scopre che nel corso di un'esecuzione pubblica, tra i condannati ci sono Zoltan Chivay e Dandelion. Loredo manifesta subito il suo evidente disprezzo per i non-umani e in particolare per gli Scoia'tael, ma Geralt riesce tuttavia a salvare i suoi due vecchi amici dalla condanna a morte.

Più tardi, Geralt è costretto a lavorare al servizio di Loredo più volte, su consiglio di Roche, che vuole scoprire quali sono i piani di tradimento del comandate. In particolare, Bernard chiede a Geralt di occuparsi del mostro che minaccia Flotsam con l'aiuto della maga Sheala de Tansarville. Loredo è convinto che occupandosi della creatura, troverà anche un modo per scovare gli Scoia'tael che si nascondono nella foresta di Flotsam e in particolare il loro capo Iorveth.

Solo alla fine del Capitolo I si comprendono quali sono i piani di Loredo. Geralt scopre infatti nel corso della storia che non solo il comandante si è procurato una pericolosa balista da usare per i propri scopi, ma anche che ha fatto una specie di accordo con Sheala.

Alla fine del Capitolo, se Geralt sceglie di allearsi con Iorveth, Bernard organizza un massacro di non-umani a Flotsam. Quando Geralt e Iorveth sono sul punto di lasciare la cittadina, Bernand intrappola alcune elfe in un edificio sopra il molo e gli da fuoco. Geralt può scegliere se aiutare le donne Scoia'tael o correre dietro a Loredo. Se salva le elfe, Bernard riesce a fuggire e solo più tardi Vernon Roche si occuperà di lui.

Significativi dettagli della trama finiscono qui.

Dal diario[]

Ai tempi di questo racconto, Bernard Loredo era il comandante delle guardie della stazione commerciale di Flotsam. La sua brutalità e il suo approccio dispotico alle leggi e alla giustizia della città l'avevano reso adatto alla sua posizione. Questo rozzo veterano dell'esercito temeriano era felicissimo della sua carica, avendo trasformato l'insediamento di frontiera in un feudo governato con il terrore e la forza, dove il suo volere era legge. A ripensarci, in quell'occasione fui estremamente fortunato a sfuggire al patibolo. Nonostante io mi augurassi il contrario, quella non fu l'ultima volta che incontrammo Bernard Loredo.
Sebbene fingesse di rispettare le leggi, Loredo era benevolo verso i non-umani quanto l'Imperatore Emhyr lo è verso i sostenitori della democrazia. Se solo avesse trovato il minimo pretesto, Bernard avrebbe liberato Flotsam da chiunque non fosse umano. Con ogni mezzo.
Prove confermate dimostrano che Loredo traesse profitto da estorsione, confisca e corruzione. I pestaggi e le intimidazioni da parte dei suoi uomini erano all'ordine del giorno.
Loredo voleva ottenere uno spettacolare successo nella lotta contro gli Scoia'tael. La sua chiatta prigione era già stracolma di prigionieri, ma il suo più grande desiderio consisteva nel catturare Iorveth.
Se Geralt si allea con Vernon Roche alla fine del Capitolo I:
Quanto fosse degenerato Bernard Loredo ci apparve chiaro quando nella sua residenza trovammo una ragazza elfica che aveva rapito, maltrattato, picchiato e violentato. Invero, quell'uomo non meritava alcuna pietà.
La duplicità e l'avidità di questo vile individuo erano evidenti a chiunque lo guardasse. Vendere la sua stessa stazione commerciale, Flotsam, al regno del Kaedwen sarebbe stata la ciliegina sulla torta delle sue malefatte, promuovendolo da furfante di provincia a traditore del proprio paese.
Si narra che ancora oggi la gente di Flotsam usi affermare che solo un witcher poteva liberarli dalla bestia che l'autoproclamato governatore di Flotsam, il comandante Bernard Loredo, era diventato. Sebbene non potesse competere con il kayran in quanto a taglia, era senza dubbio il mostro peggiore della zona. Molti tirarono un sospiro di sollievo quando il witcher dai capelli bianchi lo spedì nell'aldilà.

Missioni associate[]

Galleria[]

Advertisement