Il Bianco Gelo

Da Witcher Wiki.
(Reindirizzamento da Bianco Gelo)

Il Bianco Gelo è uno dei segni profetizzati da Ithlinne riguardo all'inizio della fine del mondo. Molti attribuirono i cambiamenti climatici alla sua profezia.

In The Witcher 3: Wild Hunt[modifica | modifica wikitesto]

Il Bianco Gelo
Tw3 book blue.png
Leggilo per ulteriori informazioni.
Dettagli
Inventario/slot
Libri
Categoria
Oggetto comune
Tipo
Libro
Fonte
Laboratorio di Ermellino nella fortezza di Kaer Trolde
Prezzo base
10 corone
Peso
0 Peso

Un libro nel laboratorio di Ermellino alla fortezza di Kaer Trolde descrive questo fenomeno.

Ormai è possibile ascoltare la profezia di Ithlinne sussurrata in ogni piazza, ripetuta alla nausea da qualsiasi strega di villaggio o analizzata nei minimi dettagli da ogni studioso di divinazione: è dunque entrata nella cultura popolare. Tutti sappiamo che "il tempo del Bianco Gelo, il Tempo della Fine" si avvicina e che "il mondo perirà tra i ghiacci". Pochi però comprendono il reale significato di queste parole.

I cosiddetti profeti che urlano al cielo le parole di Ithlinne scambiano i riflessi che vedono nelle pozzanghere per vere stelle: il Bianco Gelo non è una leggenda né una mitica apocalisse, bensì un fenomeno naturale che può essere descritto con il secco ma preciso linguaggio degli studiosi.

Il celebre studioso Thorn ha infatti dimostrato chiaramente che il nostro mondo non è al centro dell'universo, ma che è solo uno delle migliaia di pianeti che ruotano nell'infinita oscurità dello spazio. In genere lo spazio è definito "vuoto", ma questo è un grossolano errore dal momento che al suo interno si muove, invisibile a occhio nudo, il Bianco Gelo.

Non sappiamo esattamente di cosa si tratti, forse di una polvere misteriosa che blocca il passaggio dei raggi solari o forse delle particelle infinitesimali postulate da Democrito di Ban Ard, capaci di assorbire il calore come una spugna assorbe l'acqua.

Quel che sappiamo per certo grazie ai telescopi degli astronomi elfici è che il Bianco Gelo, qualsiasi cosa sia, ha già distrutto un gran numero di mondi. Quando entra in un sistema di stelle, quest'ultimo si riduce a un ammasso di ghiaccio nell'arco di pochi decenni. Inoltre, tutti gli studiosi sono concordi nel ritenere che un giorno tale cataclisma si abbatterà anche sul nostro mondo. Curiosamente quindi la profezia di Ithlinne, sebbene frutto di ispirazione magica e non di osservazioni scientifiche, ha previsto il vero.

Molti maghi non credono alle tesi che abbiamo esposto finora, perciò raccomando loro di compiere il medesimo esperimento che ho condotto nel mio laboratorio: usando l'incantesimo Portus Asterum ho aperto un microscopico portale per tre secondi e mezzo alle coordinate 03 31 48 90, 89 27 09 34. A chiunque voglia provarci, suggerisco di indossare una pelliccia e di avere con sé un'ascia per rompere il ghiaccio.