Borowik

Da Witcher Wiki.

Il borowik è una creatura della foresta dalle sembianze umane, spesso perseguitata dagli uomini insieme con le Driadi, specialmente dai Ranger.

«Viviamo davvero in tempi orribili. Si è moltiplicato ogni genere di feccia. Le Montagne di Mahakam brulicano addirittura di bololak. Un tempo nei boschi sentivi al massimo ululare i lupi, adesso t'imbatti solo in fantasmi e in borowik, ovunque ti giri incontri un licantropo o un'altra diavoleria.»
— pp. 15, "Lo strigo", incluso ne Il Guardiano degli Innocenti

«Hai qualche esperienza, oso supporre?»

«Sì, sire.»

«Le ascolterei volentieri.»

Geralt s'inchinò ancora di più. «Eppure sapete bene, sire, che il nostro codice ci vieta di parlare di ciò che facciamo.»

«Un codice comodo, signor strigo, molto comodo. Ma insomma, senza entrare nei dettagli, hai avuto a che fare con borowik?» «Sì.»

Nel Folklore[modifica | modifica sorgente]

Spriggan[modifica | modifica sorgente]

Danusia Stok, nella traduzione inglese di Il Guardiano degli Innocenti, usa la parola "spriggan" per questa creatura.

Gli spriggan sono creature leggendarie note dalla Cultura Cornica. Questi sono grottescamente brutti, si troverebbero presso vecchie rovine e a guardia di tesori sepolti e generalmente agiscono come guardiani fatati. Notoriamente sono anche dei ladri. Anche se sono di piccole dimensioni, hanno la capacità di gonfiarsi assumendo dimensioni enormi (qualche volta, infatti, fingono di essere fantasmi di antichi giganti).

Gli spriggan causano guai a chi li offende. Invocano tempeste per distruggere i raccolti e a volte rapiscono i bambini, lasciando i loro brutti nello stesso luogo come fosse uno scambio.

Borowik[modifica | modifica sorgente]

Secondo una leggenda russa, Baba Jaga mise un eroe a confronto con spiriti magici, Lesovik (o Lesny) e Borovik, che vivevano sotto i funghi. Essi fornirono all'eroe dei doni magici che gli permisero di raggiungere il suo scopo. Nella cultura polacca e russa, il borowik/borovik è anche il nome del fungo porcino.

Borowy[modifica | modifica sorgente]

Non è del tutto certo se borowy e borowik siano la stessa creatura, ma le descrizioni sono molto simili.