CD Projekt

Da Witcher Wiki.
CD Projekt RED, nuovo logo

CD Projekt è un produttore polacco di videogiochi per PC. Il gruppo è stato fondato nel Maggio 1994 da Marcin Iwiński e Michał Kiciński. Fin dal principio il suo scopo fu quello di pubblicare software su CD e per un lungo tempo è stato il solo produttire in Polonia specializzato nella pubblicazione di videogiochi e software educativi.

CD-Projekt è anche conosciuto dalla community polacca di giocatori per essere il primo a pubblicare grandi nomi di videogiochi internazionali interamente tradotti, come la saga di Baldur's Gate, Planescape: Torment, Icewind Dale e molti altri. Una recente grossa traduzione molto pubblicizzata dai media è stata quella di Heroes of Might and Magic V. Molte delle traduzioni di videogiochi di CD-Projekt, vede come protagonisti alcuni famosi attori e celebrità polacchi, come Piotr Fronczewski, Bogusław Linda, Małgorzata Foremniak, Daniel Olbrychski e molti altri.

CD Projekt RED[modifica | modifica wikitesto]

Nel Febbraio 2002, CD Projekt lancia una nuova unità, la CD Projekt RED STUDIO, specializzata nello sviluppo di giochi per PC. Il primo videogioco prodotto è The Witcher, basato sui lavori di Andrzej Sapkowski. Nel 2002, CD projekt si espande anche nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, dove inizia a distribuire giochi con la traduzione in Ceco.

Il 6 Ottobre 2005. CD Projekt lancia una piattaforma chiamata gram.pl (Inglese: i'm playing.pl). E' un portale creato per giocatori che vendono e comprano nuovi giochi.

Nel Febbraio 2008, CD Projekt acquista il Metropolis Software development studio.

Il 10 Luglio 2008, CD Projekt annuncia Good Old games (gog.com), un serivizo dove poter acquistare i vecchia classici dei videogiochi senza DRM online.


CD Projekt RED, vecchio logo

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]


Smallwikipedialogo.png Questa pagina contiene articoli tratti da Wikipedia. L'articolo originale lo trovi in CD Projekt. La lista degli autori la puoi vedere nella la cronologia della pagina. Come per Witcher Wiki, l'articolo di Wikipedia è disponibile sotto il GNU Free Documentation License.