Calanthe

Da Witcher Wiki.
Calanthe
Calantheczech.jpg
Dettagli
Pseudonimi
Ard Rhena
La Leonessa di Cintra
Nascita
1218
Titolo
Regina di Cintra
Sesso
Femmina
Razza
Umana
Cultura
Regni Settentrionali
Nazionalità
Flag Cintra.svg
Status
Deceduta
Famiglia
Genitori
Adalia (madre)
Dagorad (padre)
Compagno/a
Roegner di Ebbing (primo marito, deceduto)
Eist Tuirseach (secondo marito)
Figli/e
Pavetta
Parenti
Ciri (nipote)
Crach an Craite (nipote)
Meve (lontana cugina)
Compare in
Interpreti
Attore
Jodhi May (nella serie TV realizzata da Netflix)
Ewa Wiśniewska (in The Hexer)

Calanthe Fiona Riannon di Cintra, conosciuta anche come "Ard Rhena" e la "Leonessa di Cintra", era la regina di Cintra, madre di Pavetta e nonna di Ciri. Suo nipote Crach an Craite la chiamava anche "Modron" (cioè madre o matrona). Era conosciuta per il suo coraggio e la sua bellezza.

Calanthe era l'unica figlia di re Dagorad di Cintra e della regina Adalia, conosciuta come Fay. Dato che solo un uomo poteva succedere al trono di Cintra, non poteva diventare regina se non sposandosi. Così si maritò con Roegner, principe di Ebbing. Dopo la morte del marito, sposò Eist Tuirseach di Skellige.

Durante il massacro di Cintra, si uccise piuttosto che arrendersi agli invasori. Si gettò dalle mura cittadine della capitale durante l'assedio, dopo essere stata ferita in battaglia contro l'esercito di Nilfgaard.

«O... come Calanthe... buttandosi a capofitto giù dai merli, dal punto più alto delle mura. Dicono che pregasse che la... Nessuno ha voluto farlo. Dunque è strisciata fino ai merli e... A capofitto. Pare che abbiano fatto cose orribili col suo corpo. Non voglio parlarne... Che cos'hai?»
— pp. ??, "Qualcosa di più", incluso ne La Spada del Destino

Calanthe compare nel racconto "Una Questione di prezzo", della raccolta Il Guardiano degli Innocenti e nel racconto "Qualcosa in più", incluso ne La Spada del Destino.

Nel film e nella serie TV The Hexer[modifica | modifica wikitesto]

In The Hexer film e serie TV, Calanthe è interpretata da Ewa Wiśniewska. Wiśniewska era molto più anziana di Calanthe nei libri, aveva 60 anni al tempo in cui girarono The Hexer, mentre Calanthe aveva 32 anni in "Questione di prezzo".

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  • 6: "Calanthe"
  • 8: "Rozdroże" (Crocevia)

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Calanthe è un genere di orchidee (famiglia Orchidaceae) di circa 150 specie.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]