Calanthe

Da Witcher Wiki.
Calanthe nella serie TV The Hexer, interpretata da Ewa Wiśniewska

Calanthe Fiona Riannon di Cintra, conosciuta anche come "Ard Rhena", la "Leonessa di Cintra", fu la regina di Cintra, madre di Pavetta e nonna di Ciri. Suo nipote Crach an Craite la chiamava anche "Modron" (cioè madre o matrona). Era conosciuta per il suo coraggio e la sua bellezza.

Calanthe era l'unica figlia di re Dagorad di Cintra e della regina Adalia, conosciuta come Fay. Dato che solo un uomo poteva succedere al trono di Cintra, non poteva diventare regina se non sposandosi. Così si maritò con Roegner, principe di Ebbing. Dopo la morte del marito, sposò Eist Tuirseach di Skellige.

Durante il massacro di Cintra, si uccise piuttosto che arrendersi agli invasori. Si gettò dalle mura cittadine della capitale durante l'assedio, dopo essere stata ferita in battaglia contro l'esercito di Nilfgaard.

Calanthe compare nel racconto "Una Questione di prezzo", della raccolta Il Guardiano degli Innocenti e nel racconto "Qualcosa in più", di La Spada del Destino.

The Hexer film e serie TV[modifica | modifica wikitesto]

In The Hexer film e serie TV, Calanthe è interpretata da Ewa Wiśniewska. Wiśniewska era molto più anziana di Calanthe nei libri, aveva 60 al tempo in cui girarono The Hexer, mentre Calanthe aveva 32 anni ai tempi di "Questione di prezzo".

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  • 6: "Calanthe"
  • 8: "Rozdroże" (Crocevia)

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Calanthe è un genere di orchidee (famiglia Orchidaceae) di circa 150 specie.

Dinastia di Cintra
early Stemma di Cintra

Attuale stemma di Cintra

CerbinCorrelCoram ICoram IICorbettDagoradCalantheRoegnerEist TuirseachDuny
Regine
Becca di NazairEschiva di SoddenRigoberta di LyriaFiona di TemeriaElen di KaedwenAdaliaCalantheCirilla
Altri membri della famiglia reale
CirraPavettaCirilla