Caos

Da Witcher Wiki.

Nell'universo Witcher il Caos, o "Caos primordiale", o semplicemente le Forze è il potere dominato e usato dai maghi. Le fonti sono naturalmente sensibili a questa forma di magia ma di solito incapaci di padroneggiarla. Molti impazziscono. Si dice che le Forze sono divenute più potenti nel mondo dopo la Congiunzione delle sfere.

I luoghi dove il Caos è più forte e accessibile sono detti intersezioni. Stranamente i gatti sono sensibili a questi luoghi. Anche i draghi lo sono, ma essi sono considerati bestie magiche e quindi appare meno insolito per loro.

«Un approccio che definirei piuttosto selettivo e molto pratico. Eppure alla sua base deve esserci un'idea, Geralt. Il conflitto tra forze dell'Ordine e forze del Caos, come diceva un mago di mia conoscenza. Immaginavo che tu adempissi una missione, difendessi la gente dal Male, sempre e ovunque. Senza distinzioni. Che stessi da una parte ben precisa della barricata.»

«Forze dell'Ordine, forze del Caos. Parole terribilmente ampollose, Borch. Vuoi per forza collocarmi da una parte della barricata in un conflitto che tutti ritengono eterno, che ha avuto inizio molto prima di noi e sarà ancora in corso quando noi saremo morti da un pezzo? Da che parte sta il fabbro che ferra il cavallo? E il nostro locandiere, che sta accorrendo con un pentolone di agnello arrosto? Cos'è, a tuo parere, a determinare il confine tra Caos e Ordine?»

Tre Taccole lo guardò dritto negli occhi. «Semplicissimo. Il Caos rappresenta una minaccia, è la parte aggressiva. L'Ordine invece è la parte minacciata, che ha bisogno di essere difesa. Di un difensore. Ma ora beviamo. E facciamo onore all'agnello.»