Colpo di Thanedd

Da Witcher Wiki.

Conflict

Il Colpo di Thanedd, o golpe, consisté in un agguato che avvenne durante una riunione di maghi nell'omonima isola. Il banchetto che precedette il consiglio, iniziò in modo tranquillo e i commensali discutevano delle loro alleanze con i Regni Settentrionali o l'Impero di Nilfgaard, oppure l'essere neutrali. Ma le cose iniziarono presto a scaldarsi. Gli eventi vengono narrati nel libro Il Tempo della Guerra, di Andrzej Sapkowski.

Attenzione: Spoiler!: Dettagli significativi della trama a seguire.

I maghi di Nilfgaard avevano pianificato un attacco a sorpresa ai loro colleghi settentrionali. L'accesso all'isola fu aperto da Francesca Findabair. Comparve un esercito di Scoia'tael, segretamente trasportato sull'isola per partecipare al colpo da Cahir, Rience e Isengrim Faoiltiarna.

Cahir e Rience tentarono di catturare Ciri, la quale si trovava al concilio insieme con Yennefer, che desiderava che la piccola vi prendesse parte. Cahir riuscì quasi nel suo intento, ma Ciri lo sconfisse in duello e poi fuggì. Successivamente, Geralt fu sul punto di ucciderlo ma il cavaliere gli rivelò che fu suo il merito di aver salvato Ciri, durante il Massacro di Cintra.

Infine Geralt si scontrò con il mago Vilgefortz. Lo strigo rimase seriamente ferito e il mago riuscì a fuggire, tentando di raggiungere e catturare Ciri, davanti al portale della Torre dei Gabbiani. Triss Merigold trovò Geralt in fin di vita tra le rovine di Garstang, e grazie all'aiuto di Tissaia de Vries lo teletrasportò a Brokilon per affidarlo alle cure delle driadi.

Dettagli significativi della trama finiscono qui.

A seguito di questi fatti, i maghi persero la loro fiducia e sicurezza, caddero in disgrazia e molti di loro vennero espulsi dalle corti reali a cui appartenevano. Il golpe è anche citato come uno degli avvenimenti che fece precipitare gli eventi che portarono alla seguente guerra contro l'Impero di Nilfgaard.

Dopo la caduta della Confraternita dei Maghi, le maghe fondarono la Loggia delle Maghe.

Partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Del nord Nilfgaard Neutrale

Sostenitori:

Altri:

Sostenitori:

Altri:

Decessi[modifica | modifica wikitesto]