Cyprian Wiley

Da Witcher Wiki.
Cyprian Wiley
Tw3 journal whoresonjr.png
Module
Dettagli
Razza
Umano
Sesso
Maschio
Occhi
Blu
Capelli
Castano chiaro
Affiliazione
Quattro Grandi
Sindacato[1]
Sciupacuori
Mestiere
Boss della criminalità
Luogo
Novigrad
Famiglia
Genitori
Alonso Wiley (padre)
Compare in

Cyprian Wiley, più comunemente noto come Figlio-di-puttana Junior, è uno dei criminali più pericolosi di Novigrad. Wiley è sadico, spietato e senza scrupoli. Grazie a suo padre, Alonso Wiley, ha ereditato casinò, un arena e dei bordelli.

Proprio come suo padre, anche Wiley è terribilmente ambizioso. Proprio per questo, ha infranto la regola non scritta dell'armistizio tra i gruppi criminali di Novigrad e cerca attivamente di eliminare gli altri tre boss: Sigi Reuven (l'alias di Sigismund Dijkstra), il Re dei Mendicanti (Francis Bedlam) e il nano Carlo Varese (meglio noto come Mannaia).

Il giovane Cyprian Wiley era uno dei criminali più pericolosi di Novigrad. Aveva ereditato i casinò, i ring degli incontri e i bordelli del padre... nonché le sue tendenze sadiche, la sua crudeltà e la sua mancanza di scrupoli. Queste caratteristiche rendevano il soprannome "Figlio-di-puttana" una sorta di cimelio di famiglia per il suo potente clan criminale.
Cyprian aveva ereditato da suo padre anche l'ambizione: aveva rotto il tacito armistizio tra i vari gruppi criminali di Novigrad e cercato di assassinare gli altri tre capi malavitosi.
L'audacia di Figlio-di-puttana aveva una motivazione ben precisa: Re Radovid, che aveva commissionato le azioni del gangster.
Si scoprì che il piano di Radovid consisteva nell'ordinare a Figlio-di-puttana d'istigare una guerra tra bande a Novigrad in modo da approfittare del caos risultante per assumere il controllo della città.
Esaminando il covo di Cyprian, Geralt scoprì che il soprannome Figlio-di-puttana non era abbastanza... Era necessario qualcosa di più forte per descrivere un uomo che traeva piacere dall'assassinare donne imprigionate.
Se Geralt lo uccide:
Oltre a ricatti, estorsioni, omicidi e torture, l'elenco dei crimini di Figlio-di-puttana includeva anche l'aver cercato di fare del male a Ciri. Geralt prese la cosa molto sul personale, facendogli pagare questo ultimo peccato con la vita.
Se Geralt lo risparmia:
Sebbene pochi avrebbero pianto la sua morte, Geralt decise di non uccidere Figlio-di-puttana. Quando Radovid ritirò la sua protezione e i suoi vecchi nemici furono liberi di vendicarsi, la carriera di Figlio-di-puttana fu condannata a un'ingloriosa fine.
Il destino di Figlio-di-puttana fu, in effetti, peggiore della morte. Abbandonato dal suo protettore e dai suoi sottoposti, perse tutto il denaro e il rispetto, finendo nelle profondità più remote della malavita di Novigrad.

Missioni associate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Se Geralt uccide Wiley, quest'ultimo verrà in seguito impersonato da Dudu, quando Geralt e Ciri andranno a fare visita a "Figlio-di-puttana".

Video[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]