Eithné

Da Witcher Wiki.

Eithné, chiamata anche Eithné Occhi Argentei è la Signora delle driadi e la regina di Brokilon. Conosciuta per il suo orgoglio, la sua testardaggine e la sua repulsione per tutto ciò che è umano, nutre un odio profondo e ricambiato nei confronti del Re Ervyll di Verden. La regina è molto affezionata a Geralt di Rivia, probabilmente per le sue precedenti visite a Brokilon, e lo ha aiutato più volte, ad esempio ospitandolo e affidandolo alle cure delle driadi dopo che egli aveva riportato gravissime ferite durante lo scontro a Thanedd. La sua dimora è la Quercia più grande di Duén Canell, che in Lingua Antica significa Luogo della Quercia.

Eithné aveva una figlia, Morénn, morta in battaglia per difendere il fiume Nastro, confine di Brokilon.

La sovrana di Brokilon indossava un leggero vestito verde chiaro con lo strascico. Come quasi tutte le driadi, era bassa e snella; il viso fiero, dai lineamenti seri, marcati, e la bocca risoluta la facevano sembrare più alta e robusta. Capelli e occhi avevano il colore dell'argento fuso.

Ne Il Tempo della Guerra, Ranuncolo ha una visione di una driade minuta con occhi e capelli argentei. Sebbene il nome non venga specificato è probabile che si tratti di Eithné.

«Eri tra quelli che lo hanno ridotto così?»

Ranuncolo si girò di scatto.

La driade appoggiata a un tronco aveva i capelli color argento, si vedeva anche nella penombra dell’alba.

— pp. 311-312, Il Tempo della Guerra

Più tardi, da Duén Canell era giunto un ordine di Eithné Occhi Argentei, signora di Brokilon. Allontanare la maga, diceva l’ordine della sovrana del Bosco delle Driadi. Curare lo strigo.(...)

«Buongiorno, Maria.»

Milva trasalì. La driade di modesta statura appoggiata a un pino aveva gli occhi e i capelli del colore dell’argento. Il sole al tramonto le disegnava intorno al capo un’aureola sullo sfondo della parete screziata del bosco. Milva mise un ginocchio a terra e chinò profondamente la testa. «Salute a te, signora Eithné.»

La sovrana di Brokilon infilò un piccolo coltello dorato a forma di falce nella cintura di corteccia. «Alzati. Camminiamo un po’. Voglio parlare con te.»

— pp. 18-20, Il Battesimo del Fuoco

Film e serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Eithné (Dorota Kamińska) in The Hexer serie TV

Eithné è interpretata dall'attrice Dorota Kamińska.

In The Witcher Battle Arena[modifica | modifica wikitesto]

Eithné è uno dei personaggi giocabili nel MOBA sviluppato da Fuero Games.