Golem

Da Witcher Wiki.

"La maga lo guardò e sorrise. Soltanto con le labbra. «Su tale questione, lascia giudicare noi umani. Tu, strigo, non sei fatto per giudicare, ma per eseguire i compiti che ti vengono assegnati.»

«Come un golem privo di volontà?»

«Il paragone è tuo, non mio. Comunque è calzante», ribatté la maga, gelida.

Nel videogioco The Witcher[modifica | modifica wikitesto]

Golem
Bestiary Golem full.png
Dettagli
Apparizioni
Un golem è una creatura fatta di pietra o legno portata alla vita da un mago e animata con l'uso della magia.
Immunità
Il suo corpo robusto è immune alle spade e alla maggior parte degli effetti.
Punti deboli
Un golem può essere fermato solo dal suo creatore; solitamente il gigante si muove grazie al contributo del fulmine, così un ulteriore scarica elettrica può renderlo inoffensivo.
Tattiche
Un golem usa la sua forza soprannaturale per atterrare, stordire e distruggere il nemico.
Alchimia
Cuore di ossidiana del golem

Uccidere un Golem per contratto è un mestiere noioso e faticoso per un witcher, dato che deve prendere a randellate la solida roccia animata dalla magia. Fortunatamente ciò che è portato alla vita da un fulmine, può anche essere distrutto dallo stesso fenomeno.

Nel videogioco, Geralt trova un antico cimitero dei golem nella palude, con cinque creature immobili, come "congelate" nel fango. Deve rianimare uno di questi e poi ucciderlo per completare la missione primaria del Capitolo II.

"Una volta un mago distratto creò un golem, animandolo con un Fulmine di Alzur e gli ordinò di essere al suo servizio per raccogliere l'acqua, prima di rinchiudersi nei suoi libri di magia. Il golem portò l'acqua notte e giorno senza pausa e alla fine allagò non solo la casa del mago, ma l'intera città. Come si può vedere, i miei giovani studenti dell'Arte, un improprio uso degli strumenti e la mancanza di addestramento elementare può causare una tragedia.

Anabelle Radfind, Letture sulla sicurezza e l'igiene nella Magia"

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo mostro si incontra durante la missione "Il guardiano". Puoi trovare dei consigli su come sconfiggerlo in questa pagina.
  • La voce che parla del golem nel diario del gioco, si riferisce a L'Apprendista Stregone: la versione Disney con Topolino e Yensid (che fa parte del film Fantasia, 1940) è uno dei migliori adattamenti di questa storia.
  • Si può anche fare del proprio meglio per sconfiggere il golem usando i Segni (Igni è quello più efficace), le spade (quella d'acciaio è più efficace della spada d'argento) e le pozioni. Oppure si può provare a sconfiggerlo toccando ognuno dei tre pilastri di pietra in modo da attirare un fulmine che colpirà la creatura. Dopo che sarà stato colpito per tre volte dal fulmine, la bestia cade.
  • Il Libro del mago della torre racconta delle ricerche del mago Alzur, in merito alla costruzione di un Golem. In particolare parla dell'importanza che ebbero il Tuono e lo Scudo per animare l'inanimato.
  • La ricerca di Kalkstein ( e il suo trattato) sui metodi alchemici di creare un golem, ricadono su una tueoria di successo: il tratto menziona che la soluzione può essere nel creare una "trasmutazione inversa", ma l'alchimista ammette che dato che nessuno sa come farlo, il problema di animare la materia inanimata rimane irrisolto.

Il Libro dei Mostri[modifica | modifica wikitesto]

Il golem che giace nella palude, dello stesso colore della terra, ricorda una scultura non ancora completa

La caratterizzazione che CD Projekt ha dato al Golem viene dal Libro dei Mostri, incluso nell'Edizione da Collezione di The Witcher per la Polonia, l'Ungheria e la Repubblica Ceca:

Il golem è spesso ritratto come una figura goffa, senza volto, fatta di argilla, o come la perfetta effige di un uomo. Nessuna di queste idee era adatta al mondo di The Witcher. Alla fine il nostro golem è diventato un pezzo di roccia intagliata, animato da un cuore magico di ossidiana posto all'interno del suo petto dal suo creatore. Il mago che lo creò non era uno scultore; non si curò molto della sua estetica, focalizzandosi invece sul fatto che funzionasse. Questa creatura doveva difendere il padrone e la sua proprietà. E il golem riesce perfettamente in questi questi compiti, con brutale efficienza.

Il nostro eroe incontra il golem nella foresta della palude, vicino al Cimitero dei Golem. Le creature sono statue immobili, congelate a metà dei loro movimenti, dopo aver consumato tutto il potere che li aveva animati. Lo scopo di Geralt è riportare alla vita la creatura, invocando una tempesta con l'aiuto dei druidi. L'idea che un fulmine desse vita ad un pezzo di materia inanimata è ispirata alla storia del mostro di Frankenstein. Avere Geralt che grida: "È vivo!" era semplicemente un'idea troppo interessante per essere scartata. Il golem è così inspirato sia alla leggenda del rabbino di Praga, che creò un essere umano artificiale, che al romanzo di Mary Shelley. Questa combinazione si adatta perfettamente al nostro mondo fantasy spietato e grezzo.

Tw2 journal golemearth.png

Geralt incontra vari golem in The Witcher 2: Assassins of Kings. Non sono mostri boss, né sono particolarmente difficili da uccidere, contrariamente a quello del gioco originale. Queste creature vengono distinte in:

Di solito si trovano a guardia di sotterranei o grotte, evocati da maghi per poi essere abbandonati o dimenticati. Nei luoghi da loro sorvegliati si possono trovare dei forzieri contenenti svariati oggetti speciali, armature o schemi di creazione. Quando muoiono, è possibile recuperare dai loro resti della pietra elementale, della polvere di ametista o della polvere di diamante.

Per sconfiggerli è sufficiente utilizzare il Segno Yrden e lo Stile Forte, che può essere usato premendo Click destro.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Elementale della terra Elementale del fuoco

In The Witcher 3: Wild Hunt[modifica | modifica wikitesto]

Golem
Tw3 journal golem.png
Dettagli
Classe
Costrutti
Variazioni
Golem di Moreau
Apparizioni
Rovine elfiche
Grotte e caverne
Valore armatura
180
Resistenze
50/80% danni fisici
Punti deboli
Bomba al dimeritiums
Unguento anti-costrutti
Creazione/Alchimia
Cuore di golem
Essenza di mostro
Pietre runiche

I golem sono creature appartenenti alla classe dei costrutti.

Se vogliamo sfondare questo muro, avremo bisogno di venti genieri, sette muli e svariati chili di salnitro. Oppure di un golem.
- Vilmir Brass, caposquadra del Monte Carbon
I golem sono composti da materia priva di ragione, portata in vita da un incantesimo. Obbediscono ciecamente agli ordini del loro creatore. La loro forza smisurata, la capacità di sopportare il dolore, l'infinita pazienza e il fatto che non hanno bisogno di mangiare o bere li rendono ottimi servitori o guardie. Una volta provocati, non si stancheranno di combattere finché non avranno schiacciato l'avversario o saranno stati ridotti in polvere.
Sconfiggere un golem è incredibilmente difficile, poiché, per ovvie ragioni, non sanguinano, non provano paura né pietà, e sono invulnerabili al fuoco e al veleno. Inoltre, il corpo dei golem è duro come la pietra e, a volte, composto proprio da essa, perciò anche una lama d'argento lo scalfisce a malapena. L'unico punto debole del mostro è l'acido: una lama ricoperta da un unguento acido può aumentare le probabilità di vittoria.
I golem non usano armi, poiché non ne hanno bisogno. I loro pugni, pesanti quasi cinquanta chili, possono sfondare il granito con un solo colpo. L'attacco di un golem dovrebbe essere evitato a ogni costo: non esiste scudo che possa fermarlo o spada in grado di pararlo. Tuttavia, ciò non è affatto facile, poiché queste creature possono muoversi con velocità sorprendente. Fortunatamente, la loro enorme massa ne limita notevolmente l'agilità. Quando un golem si lancia in carica, non potrà fermarsi rapidamente, cosa che i witcher più esperti sfruttano a proprio vantaggio.

Missioni associate[modifica | modifica wikitesto]