Guida al gioco di The Witcher

Da Witcher Wiki.

Livelli di difficoltà

Difficoltà
Facile Medio Difficile
Per giocatori inesperti. Il combattimento è più facile. L'alchimia non è necessaria per sopravvivere. Livello medio. I combattimenti sono più difficili. L'alchimia è utile per sopravvivere. Per giocatori esperti. I combattimenti sono difficili. L'alchimia è indispensabile per sopravviere.
Facile Medio Difficile
Nessun colpo critico YesY Nessun colpo critico YesY Nessun colpo critico NoN
Nessun Attacco di Opportunità se armato YesY Nessun Attacco di Opportunità se armato YesY Nessun Attacco di Opportunità se armato NoN
Nessun Attacco di Opportunità con le pozioni YesY Nessun AdO con le pozioni YesY Nessun AdO con le pozioni NoN
Danno minimo 50% Danno minimo NoN Danno minimo NoN
Massimo danno da PNG 50% Massimo danno da PNG 100% Massimo danno da PNG 100%

Con la Patch 1.5 altri due livelli di difficoltà sono possibili se installi il mod Full Combat Rebalance. Questi livelli sono molto più complessi del livello "Difficile", il quale molti utenti hanno trovato troppo facile.


Prospettiva

Articolo di riferimento: Visuale di movimento

Il gioco può essere impostato per una vista da "sopra la spalla" di Geralt (OTS) o per una visuale isometrica dall'alto. La visuale OST è adatta ad uno stile di gioco più coinvolgente, in prima persona. La visuale isometrica si adatta ad uno stile di gioco che predilige la strategia.

Ecco alcuni screenshots delle tre visuali possibili (l'isometrica si può impostare più vicina al suolo o più distante).

Crescita del personaggio

Schermata eroe
Articolo di riferimento: Crescita del personaggio

A differenza della maggior parte dei GDR, in The Witcher il giocatore non può crearsi un suo proprio personaggio, ma gioca nel ruolo di Geralt, il protagonista della serie Witcher di Andrzej Sapkowski. Ad ogni modo le abilità di Geralt si possono accrescere durante il gioco in diversi modi.

Inventario

Open Inventory

Articolo di riferimento: The Witcher inventario

L'Inventario è diverso dai normali RPG. Non permette di conservare armi, Armature e altri oggetti di grandi dimensioni. Invece si possono conservare piccoli oggetti, come Ingredienti per le pozioni, Cibo, Bevande, libri, pergamene ecc... e in un numero abbastanza limitato.

L'inventario è diviso in piccole sezioni o slots nei quali solo un oggetto può essere conservato. Sono:

  • Lo slot delle missioni, dove si raccolgono gli oggetti legati alle missioni. Contiene un numero illimitato di slots. Non si possono conservare in questa parte oggetti che non appartengono ad una missione precisa.
  • lo slot principale, dove sono conservati oggetti di ogni tipo. é diviso in quattro sezioni di 14 slots.
  • Lo slot trofeo, dove Geralt conserva le teste delle missioni trofeo che raccoglie (soltanto una per volta).
  • Il corpo di Geralt dove si possono mettere le armi, le armature, gli anelli e tutto ciò che Geralt può indossare.

Diario

Read Journal

Articolo di riferimento: Diario in The Witcher

Il diario contiene informazioni raccolte da varie fonti. Ogni volta che Geralt impara formule, mostri, informazioni sui personaggi e altro si aggiungono nuove note al diario.

La pagina delle missioni indica ogni nuova svolta di una missione e si aggiorna ogni volta che si scoprono nuovi indizi, o che Geralt porta a termine una missione. E' possibile inoltre seguire la missione sulla mappa clickando su segui missione, che indicherà a Geralt i luoghi dove deve recarsi per portare avanti le sue ricerche.

Combattimento

Usa stile veloce Usa stile forte Usa stile di gruppo

Articolo di riferimento: combattimento
Articolo di riferimento: armi
Articolo di riferimento: armature

I combattimenti in The Witcher rappresentano una divergenza dai normali RPG. I giocatori possono selezionare diversi Stili di combattimento tra lo stile veloce, lo stile forte e lo stile di gruppo. Lo stile forte è per combattere contro avversari più forti ma lenti e permette attacchi con un danno più alto. Lo stile veloce è per combattere nemici più rapidi nei movimenti. Permette attacchi con danno minore ma più veloci. Lo stile di gruppo è per combattere contro più nemici.

Entrambe le due spade di Geralt - quella d'acciaio e d'argento - hanno stili di combattimento diversi dal resto delle armi e hanno diversi scopi: la Spada d'argento si usa per combattere i mostri e altri esseri soprannaturali, mentre quella d'acciaio è per gli esseri umani e per gli animali.

Alchimia

Make bombs, oils or potions

Articolo di riferimento: Alchimia

L' alchimia è la parte principale del gioco. Il giocatore può creare pozioni, unguenti e altri intrugli per potenziare le proprie abilità, risanare la Vitalità di Geralt, rendere il personaggio immune da certi attacchi come Stordimento, Veleno, acido ecc. Le formule per i miscugli si possono apprendere dai libri e dalle pergamene oppure tramite la sperimentazione diretta. Ogni volta che beve una pozione cresce il livello di tossicità del personaggio. Questo valore può essere azzerato bevendo un'apposita pozione oppure meditando presso un focolare.

Interazione tra i personaggi

Articolo di riferimento: Interazione tra i personaggi
Forse con del denaro...? Beviamo! Battiti! Forgeresti qualcosa per me...? Giochiamo a dadi! Per te... Ti pagherò! Che cosa vendi? Vedi il sigillo? Ho bisogno di dormire/una stanza Ho bisogno di conservare/prendere qualcosa

Le icone sopraelencate appaiono durante le sequenze di dialogo con gli altri personaggi. Per mettono a Geralt di interagire con loro durante del gioco.

Scelte e conseguenze

Articolo di riferimento: Storia

Un innovativo sistema di azione-reazione significa che ogni volta che il giocatore prende una certa decisione, può vederne le conseguenze anche 10 - 15 ore più tardi nel gioco. Questo permette al giocatore di prendere in seria considerazione ogni singola scelta, impedendo il sistema "salva-ricarica-prendi l'altra strada".

La natura delle scelte affrontate durante la partita raramente seguono l'etica del bianco-nero dei normali RPG e il giocatore è spesso obbligato a scegliere il male minorepiuttosto che scegliere tra bene o male.

Suggerimenti utili

Prologue
Capitolo I
Capitolo II
Capitolo III
Capitolo IV
Act V
Epilogue

Qui potete trova un elenco delle pagine e delle categorie utili da consultare:

Pagine per iniziare

Categorie utili

Immagini

Link esterni