Witcher Wiki
Iscriviti
Advertisement
Witcher Wiki

Se sei un pò tirchio, o di maniche corte, o un poveraccio e hai esteso le tue inclinazioni al tuo modo di giocare a The Witcher, allora ecco alcuni consigli su come risparmiare oren in questo gioco.

Non avanzare troppo nella storia[]

Cerca di non andare avanti "prematuramente" nella storia. Prenditi il tuo tempo (ricorda che è praticamente infinito nel gioco). Soltanto poche quest hanno dei tempi ristretti (al massimo un paio, vedi la nota in basso). La sequenza delle missioni può essere importante ma raramente esiste un preciso ordine cronologico tra loro. Parla per primi con i personaggi secondari o accidentali e prendi tutte le informazioni o gli oggetti che ti servono prima di iniziare una conversazione con i personaggi principali. Non lasciare le missioni a metà, a meno che tu non ne sia costretto o che non ti venga concesso dal plot narrativo.

Nota: La Fonte può protrarsi anche oltre il Capitolo III. Tutte le quest facoltative possono essere concluse in qualunque momento. Lontano da casa ha una digressione cronologica precisa, per questo non perdere tempo.

Non pagare le guardie del corpo[]

Sei avaro e pure assetato di sangue? Puoi risparmiare diversi oren uccidendo le guardie di Ramsmeat, invece che essere costretto a pagarle ogni volta. Non dimenticare di prendere la chiave dai loro corpi. Questa chiave è l'unica del gioco che non è un oggetto di una missione, perciò può essere facile perderla.

In ogni caso, sappi che i gorilla di Ramsmeat vengono rimpiazzati ogni volta e tutti hanno una chiave, così che è inutile preoccuparsi di averne cura.

Massimizzare i frutti del tuo lavoro[]

Assicurati di avere tutte le voci del bestiario di cui hai bisogno per ogni capitolo. In questo modo puoi ottenere il massimo dalle uccisioni e scuioamenti, cioè in pratica tutti gli ingredienti che ti servono per le pozioni, oppure oggetti delle missioni e tutto il resto che vuoi vendere. Naturalmente i libri sono costosi, ma purtroppo sono necessari. Ma se ti prendi il tempo di parlare con tutti i personaggi minori quando entri in una nuova area, puoi risparmiare anche in parte sull'acquisto di libri. E non iniziare una conversazione con i personaggi principali prima di aver parlato con tutti gli altri personaggi, avanzando anzitempo nella trama.

Nei Capitolo II e III ci sono molti sgherri di salamandra. Sono delle vere e proprie schiappe, perciò non è necessario sprecare pozioni. Essi indossano le spille di salamandra, che puoi vendere al messaggero di Leuvaarden per 10 oren, all'Orso Peloso. Se le vendi invece a Declan Leuvaarden guadagnerai 200 oren per ciascuna, ma puoi venderne un numero molto limitato dato che è parte di una quest. Talvolta puoi trovare anche del fisstech sui cadaveri di Salamandra. Lo puoi vendere a Coleman o al Fabbro dell'Ordine in cambio di 20 oren per ciascuno. Il miglior modo di massimizzare questi guadagni è uccidere ogni salamandra prima di iniziare una qualunque missione nel distretto dei non-umani, tra le 12:00 e le 1:00 di notte. Puoi riposare in una delle casa vicine prima e dopo ogni scontro.

Generalmente compaiono almeno tre su quattro sgherri per notte. Uccidere le salamandre prima di aver parlato con certi personaggi influenza il numero di furfanti che appaiono e persino la quantità di gemme preziose che lasciano, insieme con vino e anelli.

Nel Capitolo III basta girare nel Quartiere dei Mercanti durante la notte, ma attenzione ai kikimore!

Questi sono tre dei principali e più proficui ingredienti di mostri facili da ottenerre:

Con un paio di rapidi giri nella Palude, puoi facilmente comprarti il Giubbetto di Pelle Eccellente (5000 Orens) nel Capitolo II senza aver bisogno di giocare a dadi con Thaler un centinaio di volte.

A proposito di Thaler, è bene farselo amico nel Capitolo II. Lavora come mercante 24h (lo puoi pure svegliare mentre dorme). Non avrai più bisogno di depositare la tua roba alla Locanda dato che puoi venderla solo durante il giorno. Inoltre, egli compra le armi come ogni altro Fabbro o Armiere.

Gestisci il tuo tempo[]

Usa sempre pozioni di lunga durata. In questo modo puoi dormire anche solo un'ora dopo averle prese per rimuovere la tossicità e averne per altre 7 ore a tossicità zero. Prendi le pozioni di breve durata dopo aver meditato.

Gli unguenti e le rune temporanee sono gli oggetti più economici che ti aiutano negli scontri e durano 24h, perciò usali regolarmente.

Le bombe invece durano troppo poco tempo, ma molti giocatori dicono che sono molto efficaci negli scontri più difficili.

Vendere al maggiore offerente[]

C'è una certa differenza tra mercante e mercante sulla cifra che ti offrono per i beni che vendi. Fatti un giro e dai un'occhiata per prima cosa. Cerca di prendere quello con il miglior pagamento possibile prima di vendere la tua roba.

Mai pagare per dormire[]

Non pagare mai per meditare a meno che tu non abbia alternative. Le locande costano e non c'è ragione nel gioco per spendere inutilmente soldi per un posto letto, c'è sempre qualcuno che te lo può offrire gratuitamente.

Dormire gratis nel Capitolo I Dormire gratis nel Capitolo I[]

Dormire gratis nel Capitolo II Dormire gratis nel Capitolo II[]

Dormire gratis nel Capitolo III Dormire gratis nel Capitolo III[]

Dormire gratis nel Capitolo IV Dormire gratis nel Capitolo IV[]

Dormire gratis nel Capitolo V Dormire gratis nel Capitolo V[]

e infine ci sono i focolari da campo sempre disponibili qua e là nelle aree del gioco (tranne che nel Quartiere dei Mercanti).

Mai comprare oggetti troppo costosi[]

Odi i mercanti che alzano troppo il prezzo? Perchè gli oggetti devono costare così tanto? Vale davvero la pena comprarli? Pensa sempre due volte prima di comprarli. Alcuni oggetti valgono davvero molto poco nel gioco (per esempio il Corpetto di pelle eccellente che molti giocatori considerano una perdita di soldi. Vale 5000 orens e non incrementa in modo sensibile l'armatura di Geralt. Come basi per pozioni, una base standard è più che sufficiente, dato che puoi sempre creare un Gabbiano Bianco per procurarti una base di altissima qualità.

Infine, mai comprare un'arma se c'è un altro modo per ottenerla. Alcune delle migliori armi del gioco vengono donate come ricompensa per le missioni. Ad esempio la spada d'acciaio Gwalhir.

Risparmiare sui libri[]

Poi leggere la Guida per witcher analfabeti per sapere come ottenere informazioni su mostri e piante senza acquistare libri. Devi solo imparare come fare regali alle "vecchie donne", che non vanno confuse con le "medicanti" o le "vecchie contadine". Ci sono anche numerose informazioni che vengono date dai personaggi principali: per esempio, il giardiniere, Shani, alcune guardie ecc. In pratica, basta parlare con tutti prima di comprare un qualsiasi libro.

Infine, se pensi di avere abbastanza denaro e non usi gli ingredienti estratti dai mostri come parte dei tuoi profitti, credo che tu possa ottenere tutte le voci che ti servono per completare le missioni e i contratti nello stesso modo. Le informazioni si possono ottenere nello stesso capitolo della missione o del contratto in questione (alcuni anche nei capitoli precedenti).

Elenco dei libri gratuiti per Capitolo[]

  • Libri gratuiti

Raccogliere e vendere tutto quello che trovi[]

bè, forse non proprio tutto, qualcosa magari ti può servire.

  • se termini lo spazio dello zaino, visita un mercante o un locandiere.
  • se devi scegliere tra due oggetti, prendi prima il più costoso.
  • se non ti ricordi i prezzi delle armi (che hanno un solo slot nell'inventario), ricorda che valgono di più i martelli, delle asce e spade (eccetto le torce che valgono ben 40 Orens). Le armi esotiche valgono in genere di più.

Infine, specialmente nel Capitolo III, ogni area che era accessibile nel precedente capitolo vieni riempita con contenitori e oggetti nuovi. Così conviene dare una seconda occhiata nel Quartiere del Tempio di Vizima e nella Palude.

Oppure raccogli e CONSERVA tutto[]

Un altro modo è quello di raccogliere tutto quello che trovi e tenerlo fino a che non sei sicuro di averne a sufficienza per ottenere oggetti\informazioni dai personaggi gratuitamente. Non comprare mai nulla che non puoi ricevere gratis. Dato che c'è una grande differenza tra i prezzi di vendita\acquisto nel gioco, non è conveninte comprare oggetti ogni volta che ne hai bisogno per una missione o per un'altra.

La maggior parte delle volte, non sai mai diche cosa puoi aver bisogno nel gioco fino a che non hai giocato almeno una partita. Per cui conserva tutto quello che è più raro, insolito e più oggetti dello stesso tipo tra i più comuni. Se non sei sicuro di che cosa hai bisogno oppure no, mettilo da parte.

Ecco un elenco delle cose da conservare e che possono essere utili nel corso del gioco:

  • 30–50 birre, di cui hai bisogno in alcune missioni ed è utile per tutte i minigame di bevute.
  • 20 vino/liquore, che serve per alcune missioni.
  • 30–50 pezzi di cibo vario. Molti personaggi ti forniscono delle importanti voci del diario in cambio di cibo. Ad esempio, una delle mogli dei mattonai ti dà informazioni sulle piante della palude in cambio di un pò di miele.
  • 50 ingredienti comuni, 100 di quelli più comuni o costosi.
  • Tutte le rune\meteoriti, a meno che tu non sia assolutamente sicuro che tu non voglia migliorare le tue armi.
  • Tutte le bottiglie di alcol forte\liquore. Utili come basi per pozioni e sono necessari in alcune quest.
  • 3–5 di ciascun dono. Se vuoi avere la compagnia di ogni signora del gioco, hai bisogno di ninnoli. Sono troppo costosi da comprare e sono utili solo per questo scopo.
  • Per gli anelli è un pò diverso. Gli anelli con sigillo sono richiesti per alcune missioni o ti danno l'accesso a certi luoghi con restrizioni. Come per gli altri, tieni 1 anello d'argento, 1 di argento con ambra, 1 con i rubini e 1 d'oro con diamanti.
  • 10–20 oggetti estratti dai mostri che non sono ingredienti. Sono utli per alcuni contratti e valgono parecchi oren.

Usare il teletrasporto[]

Perchè pagare il barcaiolo ogni volta che devi andare e venire dalla Palude? Nel Capitolo II vai da Kalkstein e prendi la pietra di teletrasporto. In questo modo puoi almeno viaggiare gratuitamente al ritorno dalla palude o dalle fogne.

Nel Capitolo III, puoi usare ben quattro portali di teletrasporto:

Giocare a poker[]

Gioca a poker coi dadi. Gioca molto. Salva prima di ogni partita così se perdi, puoi sempre ricaricare e riprovarci.Nel Capitolo II, Thaler gioca per tutto il tempo che serve così come Chiridean nel Capitolo IV. Velerad è quello che scommette più denaro anche se non farà più di un paio di partite. Vedi Giocatori di poker coi dadi per l'elenco dei giocatori possibili.

Partecipare alle gare di lotta a mani nude[]

Sì, può essere frustrante, ma anche questo è un modo per guadagnare oren. Salva prima di ogni combattimento. Ogni scommessa può essere rialzata e raddoppiata. E mai accettare come ricompensa del denaro (o peggio, dell'alcol) accetta solo rune e gioielli che hanno maggiore valore.

Advertisement