Compagnia di Geralt di Rivia

Da Witcher Wiki.
(Reindirizzamento da Hansa di Geralt)
Geralt's hansa by VegaNya

Compagnia di Geralt di Rivia (o Hansa di Geralt) è il gruppo di amici con cui lo strigo Geralt di Rivia affronta le varie avventure narrate nei libri della saga Witcher di Andrzej Sapkowski. I membri del gruppo sono: Ranuncolo, Milva, Cahir, Regis e Angouleme.

La compagnia si dichiarò tale a Oltreriva, in modo simbolico per dimostrare il loro impegno nella ricerca e il salvataggio di Ciri. Il giuramento della compagnia ricorda lo stesso giuramento che la Compagnia dell'Anello fece a Gran Burrone nel romanzo Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Da quel momento i membri del gruppo si consideravano una marmaglia di agenti liberi e pagati da nessuno, una sorta di unità con uno scopo comune, di cui ogni membro dipendeva dall'altro e prendevano ordini dal loro leader, Geralt. Cahir spiega in La Torre della Rondine che la parola Hansa (o Hassa) deriva dalla Lingua Antica: "aen hanse" significa "compagnia di".

Quasi ogni membro della compagnia aveva una sua motivazione per seguire Geralt:

  • Milva doveva porre fine ai suoi sensi di colpa, siccome sentiva di aver abbandonato il suo bambino mai nato, che abortì durante la guerra.
  • Cahir dopo averla salvata dal massacro di Cintra, si era curiosamente innamorato di Ciri.
  • Angouleme doveva ripagare il suo debito d'onore nei confronti di Geralt.
Non leggete oltre se NON avete ancora concluso tutti i libri della saga!

Ranuncolo abbandonò la compagnia ad un certo punto per restare a Toussaint, nel Beauclair, con la sua amata Anna Henrietta, convinto di aver trovato la sua anima gemella.

Il resto del gruppo, ad eccezione di Geralt (e del bardo), morì purtroppo durante l'assalto al castello di Stygga.

Dettagli significativi della trama finiscono qui.