Witcher Wiki
Advertisement
Witcher Wiki
Dijkstra 10 years later by MIHO24

Sigismund Dijkstra, fan art di MIHO24.

Sigismund Dijkstra è il capo dei servizi segreti di Redania. Fisicamente, era un uomo imponente, alto più di due metri, calvo, panciuto, che dava l'impressione di un maiale strigliato. Inoltre non si vestiva affatto come una spia, preferendo abiti sgargianti e molto vistosi. Geralt lo incontra durante il banchetto ad Aretuza, nel romanzo Il Tempo della Guerra di Andrzej Sapkowski.

Durante la Seconda Guerra contro Nilfgaard, Re Vizimir di Redania fu ucciso. Il regno passò allora ad un Concilio Reggente capeggiato da Dijkstra e da Filippa Eilhart.

Dopo le Guerre Settentrionali, Dijkstra fu uno dei negoziatori della pace di Cintra. Il suo assistente personale, Ori Reuven, era un noto tossicodipendente. Fu anche l'amante di Marie, moglie del Ministro delle Finanze di Redania.

Andrzej Sapkowski, SE


Alla fine di La Signora del Lago, Boreas Mun incontra un viaggiatore enorme, alto due metri, e un elfo, nelle zone selvagge vicino al Passo di Elskerdeg, tutti e tre latitanti per varie ragioni. Il gigante si presentò come Sigi Reuven, ma era chiaramente lo stesso Dijkstra, che fu costretto a fuggire da Redania. Infatti all'indomani della Pace di Cintra, Dijkstra aveva raccontato a Filippa Eilhart che era sulle tracce dei cospiratori che avevano ucciso il re Vizimir. Quando subì un tentato omicidio sulla sua persona, "Sigi" si rese conto che aveva fatto affidamento sulla persona sbagliata. I tre formano un improbabile gruppetto e si dirigono in direzione est, verso Zerrikania o anche l'Haakland, presumibilmente lasciando una buona volta i territori dell'Impero e i Regni Settentrionali.

Significativi dettagli della trama finiscono qui.

The Witcher 3: Wild Hunt

La sua presenza nel videogioco è stata confermata durante la demo live di IGN all'E3 2014. Geralt si reca a Novigrad per riscuotere la ricompensa della caccia al grifone proprio da Dijkstra stesso, che inoltre dà allo strigo informazioni su una ragazza dai capelli cinerei...

Galleria

Advertisement