Le avventure di Spikey e Franconi il wight

Da Witcher Wiki.
Tw3 book brown3.png
Leggilo per ulteriori informazioni.
Dettagli
Inventario/slot
Libri
Categoria
Oggetto comune
Tipo
Libro
Fonte
Bottino / Acquista
Prezzo base
10 corone
Costo
24 corone
Vendita
2 – 3 corone
Peso
0 Peso

Reading this book adds a bestiary entry for Wight. It can be purchased from the Camerlengo ducale.

Delle copie di questo libro possono essere trovate nei seguenti luoghi:

Tanto tempo fa, su una montagnola vicino al vigneto di Vermentino, viveva Franconi il wight. Amabile per natura, trascorreva le sue giornate da solo, cucinando zuppe. Non che le zuppe gli piacessero particolarmente: era il suo amato cucciolo, Spikey, che le adorava. E così sedevano l'uno accanto all'altro, Franconi il wight e Spikey, cucinando zuppe fatte di ossa, sterpaglie e, se riuscivano a procurarsi del metallo, anche qualche chiodo, leccornia sopraffina.
Un bel giorno Franconi sentì due profanatori di tombe che parlavano di un uomo estremamente ricco, che aveva una cantina piena zeppa di formaggi. Alle orecchie di Franconi, la zuppa di formaggio suonava come un'allettante prelibatezza, per cui si intrufolò nella cantina del nobile e rubò la forma di formaggio più grande che riuscì a trovare. Quando tornò a casa, Franconi cominciò lentamente a fondere il formaggio nella sua pentola preferita. L'odore però era così terribile che Spikey scappò via e si rifiutò di tornare sulla montagnola. A peggiorare la situazione, l'odore di formaggio permeò tutto quanto e così Spike e Franconi il wight furono costretti a far fagotto e andarsene.
La morale della storia è semplice: se stai facendo una zuppa di formaggio, assicurati che non sia gorgonzola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

The name of this book is possibly an allusion to the animated series "Spirou et Fantasio".