Gamepedia was upgraded to MediaWiki version 1.31 on Wednesday November 14th. To learn more about the upgrade and its effects click here.

Lesny

Da Witcher Wiki.
(Reindirizzamento da Leshen)
Lesny in Wiedźmin: Gra Wyobraźni GDR. Illustrazione di Jarosław Musiał

Un Lesny (Polacco: Leszy) è una creatura della foresta che vive solo per uccidere, secondo la descrizione. Quando uccidono qualcuno o qualcosa non resta molto della carcassa per altri necrofagi.

Cercavo l'annuncio: C'È URGENTE BISOGNO DI UNO STRIGO. E poi di solito c'era un bosco sacro, un sotterraneo, una necropoli o delle rovine, un burrone in una foretsa o una grotta piena di ossa e di tanfo di carogna. E qualcosa che vivena con l'unico scopo di uccidere. Per fame, per piacere, spinto da una volontà morbosa, o per altre ragioni. Una manticora, una viverna, un nebbior, una aeshna, un ilyocoris, una chimera, un lesny, un vampiro, un ghul, un graveir, un lupo mannaro, una kikimora, un wipper. E una danza nelle tenebre e un colpo di spada. E paura e ribrezzo negli occhi di chi poi mi consegnava la ricompensa.

Il Lesny non viene descritto con ulteriori dettagli nei libri di Andrzej Sapkowski.

Nota[modifica | modifica wikitesto]

  • Nei libri di Sapkowski, sono anche detti "leshy". In realtà il Leshy, nella mitologia slava, è uno spirito della foresta protettore della fauna e della flora. Sono più o meno la versione dell'Europa dell'est dei fauni o satiri.

In Wiedźmin: Gra Wyobraźni (The Witcher: Un gioco d'immaginazione)[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco di ruolo cartaceo Wiedźmin: Gra Wyobraźni, il lesny è descritto come un abitante della foresta, resistente al ferro e molto intelligente. Per ragioni sconosciute molti contadini lo considerano uno spirito protettore della foretsa. Nella realtà è molto pericoloso sia per le creature che abitano i boschi, sia per i viaggiatori solitari. Ha abilità polimorfe, nella sua forma naturale ha le dimensioni di un gatto selvatico e appare come un incrocio tra un gatto e un orso, con possenti zanne e artigli affilati. Si arrampica sui rami degli alberi dai quali si lancia sulle prede. Di solito divora per intero. La sua arma migliore è l'abilità di cambiare forma per cui può assumere le sembianze di un innocuo umanoide o nel ramo di un albero a cui è praticamente identico.

In The Witcher 3: Wild Hunt[modifica | modifica wikitesto]

Leshen
Tw3 journal leshen.png
Dettagli
Classe
Creature ancestrali
Variazioni
Spirito della Foresta
Kernun
Spriggan
Apparizioni
Nel fitto dei boschi
Immunità
Axii
Punti deboli
Bomba al dimeritium
Unguento anti-ancestrali
Igni
Tattiche
Possono prendere il controllo degli animali e delle piante
Creazione/Alchimia
Resina di leshen
Mutagene di leshen
Osso di mostro
Fibra

Il Leshen in The Witcher 3 è un'antica e potente Creatura della foresta. Ha come testa un teschio di cervo e ha arti simili s tronchi d'albero.[1]

Non cacciamo mai in quei boschi. Mai. Anche se l'intero villaggio sta morendo di fame.
— Mulliver, aldermanno di Hoshberg, nell'Aedirn inferiore
I leshen vivono nei boschi più fitti e antichi. Creature ferocemente territoriali, cacciano aiutati soltanto da loro furtività e astuzia, sfruttando la loro magia innata per controllare le piante e gli animali nel loro territorio. Pertanto, quando si caccia un leshen, metà della battaglia consiste nel riuscire ad avvicinarsi abbastanza da colpire. I leshen sono abbastanza vecchi da guadagnarsi l'appellativo "antichi", e possiedono abilità e tattiche che li rendono particolarmente pericolosi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Leshen può essere permanentemente sconfitto solo se la persona che lo sceglie come suo “collegamento” viene bandita o uccisa anch'essa. Geralt deve anche distruggere i totem del Leshen.[1]
  • Può chiamare in suo aiuto corvi o un branco di lupi.