Lesny

Da Witcher Wiki.
Lesny in Wiedźmin: Gra Wyobraźni GDR. Illustrazione di Jarosław Musiał

Un Lesny (Polacco: Leszy) è una creatura della foresta che vive solo per uccidere, secondo la descrizione. Quando uccidono qualcuno o qualcosa non resta molto della carcassa per altri necrofagi.

Cercavo l'annuncio: C'È URGENTE BISOGNO DI UNO STRIGO. E poi di solito c'era un bosco sacro, un sotterraneo, una necropoli o delle rovine, un burrone in una foretsa o una grotta piena di ossa e di tanfo di carogna. E qualcosa che vivena con l'unico scopo di uccidere. Per fame, per piacere, spinto da una volontà morbosa, o per altre ragioni. Una manticora, una viverna, un nebbior, una aeshna, un ilyocoris, una chimera, un lesny, un vampiro, un ghul, un graveir, un lupo mannaro, una kikimora, un wipper. E una danza nelle tenebre e un colpo di spada. E paura e ribrezzo negli occhi di chi poi mi consegnava la ricompensa.

Il Lesny non viene descritto con ulteriori dettagli nei libri di Andrzej Sapkowski.

Nota[modifica | modifica wikitesto]

  • Nei libri di Sapkowski, sono anche detti "leshy". In realtà il Leshy, nella mitologia slava, è uno spirito della foresta protettore della fauna e della flora. Sono più o meno la versione dell'Europa dell'est dei fauni o satiri.

In Wiedźmin: Gra Wyobraźni (The Witcher: Un gioco d'immaginazione)[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco di ruolo cartaceo Wiedźmin: Gra Wyobraźni, il lesny è descritto come un abitante della foresta, resistente al ferro e molto intelligente. Per ragioni sconosciute molti contadini lo considerano uno spirito protettore della foretsa. Nella realtà è molto pericoloso sia per le creature che abitano i boschi, sia per i viaggiatori solitari. Ha abilità polimorfe, nella sua forma naturale ha le dimensioni di un gatto selvatico e appare come un incrocio tra un gatto e un orso, con possenti zanne e artigli affilati. Si arrampica sui rami degli alberi dai quali si lancia sulle prede. Di solito divora per intero. La sua arma migliore è l'abilità di cambiare forma per cui può assumere le sembianze di un innocuo umanoide o nel ramo di un albero a cui è praticamente identico.

In The Witcher 3: Wild Hunt[modifica | modifica wikitesto]

Leshen
Tw3 journal leshen.png
Dettagli
Classe
Creature ancestrali
Variazioni
Spirito della Foresta
Kernun
Spriggan
Apparizioni
Nel fitto dei boschi
Immunità
Axii
Punti deboli
Bomba al dimeritium
Unguento anti-ancestrali
Igni
Tattiche
Possono prendere il controllo degli animali e delle piante
Creazione/Alchimia
Resina di leshen
Mutagene di leshen
Osso di mostro
Fibra

Il Leshen in The Witcher 3 è un'antica e potente Creatura della foresta. Ha come testa un teschio di cervo e ha arti simili s tronchi d'albero.[1]

Non cacciamo mai in quei boschi. Mai. Anche se l'intero villaggio sta morendo di fame.
— Mulliver, aldermanno di Hoshberg, nell'Aedirn inferiore
I leshen vivono nei boschi più fitti e antichi. Creature ferocemente territoriali, cacciano aiutati soltanto da loro furtività e astuzia, sfruttando la loro magia innata per controllare le piante e gli animali nel loro territorio. Pertanto, quando si caccia un leshen, metà della battaglia consiste nel riuscire ad avvicinarsi abbastanza da colpire. I leshen sono abbastanza vecchi da guadagnarsi l'appellativo "antichi", e possiedono abilità e tattiche che li rendono particolarmente pericolosi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Leshen può essere permanentemente sconfitto solo se la persona che lo sceglie come suo “collegamento” viene bandita o uccisa anch'essa. Geralt deve anche distruggere i totem del Leshen.[1]
  • Può chiamare in suo aiuto corvi o un branco di lupi.