Witcher Wiki
Advertisement
Witcher Wiki
Zireael by justanor-d58atyp

Fanart di Ciri, di JustAnor.

Cirilla Fiona Elen Riannon (conosciuta come Ciri o la Leoncina di Cintra) è nata nel 1252, probabilmente durante il periodo della festa di Belleteyn. Ciri è la principessa di Cintra, figlia di Pavetta e Duny (di Erlenwald), nipote della regina Calanthe ed unica erede al trono.

Ciri è uno dei personaggi principali della Saga Witcher e compare per la prima volta in La Spada del Destino, la seconda raccolta di racconti scritta da Andrzej Sapkowski.

Gli eventi che portano all'incontro tra Ciri e lo strigo Geralt di Rivia hanno inizio nel racconto Una Questione di prezzo, nel quale si narra di come Geralt liberò Istrice di Erlenwald da una maledizione. Geralt fece un patto con il cavaliere secondo l'antica usanza della Legge della Sorpresa, secondo il quale il cavaliere avrebbe dato allo strigo il suo figlio ancora non nato. Subito dopo la fine della maledizione infatti, Duny e Pavetta già incinta, si sposarono ed ebbero una figlia. Sei anni dopo la sua nascita, Geralt fece ritorno a Cintra per prendere quel bambino legato a lui dal Destino. Lo strigo non sapeva ancora che si trattava di una femmina, la regina Calanthe, che all'inizio aveva opposto resistenza, era tuttavia incline a lasciare la bambina allo strigo. Geralt però decise di rinunciare al bambino, venendo meno così al giuramento della Legge della Sorpresa. Quattro anni dopo, nel racconto La Spada del Destino, Geralt e Ciri s'incontrarono per caso nella foresta di Brokilon, dove lo strigo salvò la vita alla bambina. Ma neppure in quel caso Geralt si decise a prenderla con sé, decidendo quindi di voltare ancora una volta le spalle al Destino. Fu soltanto poco tempo dopo che Ciri e Geralt s'incontrarono di nuovo nel Sodden Inferiore e questa volta, Geralt decise di non separarsi da lei. Durante l'assedio di Cintra e l'invasione dell'Impero di Nilfgaard, l'intera corte si suicidò e la regina Calanthe morì gettandosi dalla torre del castello per non essere fatta prigioniera dal nemico. Gli eventi sono narrati nel racconto Qualcosa di più.

In Il Sangue degli Elfi, un cavaliere nilfgaardiano Cahir Mawr Dyffryn aep Ceallach fu mandato sulle tracce della piccola con l'intenzione di catturarla e portarla all'Imperatore di Nilfgaard, ma senza successo. Geralt condusse la bambina a Kaer Morhen, dove con l'aiuto di Triss Merigold iniziò in parte l'addestramento da strigo (ma non la mutazione).

Quando scoppiò una sommossa sull'Isola di Thanedd, sulla quale si trovava in compagnia di Geralt e Yennefer, Ciri riuscì a fuggire attraverso un portale magico e fu teletrasportata nel Deserto di Korath, nel quale vagò sola fino a che non cadde svenuta. Fu rinvenuta da una banda di briganti, i Segugi, mandata dal prefetto di Amarillo per cercarla e catturarla. La banda condusse Ciri a Glyswen, dove riuscì a liberarsi e poi si unì alla banda dei Ratti, sotto il falso nome di Falka. Successivamente un cacciatore di taglie, Leo Bonhart, fu ingaggiato da Stefan Skellen (al servizio dell'Imperatore di Nilfgaard) di uccidere Ciri e dal barone Casadei di catturarla viva. Bonhart massacrò i Ratti e tagliò loro le teste, ma non uccise Ciri, né la condusse dal barone Casadei. Bonhart l'imprigionò invece, picchiandola e torturandola per costringerla a combattere nell'arena di Claremont. Ciri riuscì a fuggire infine da Bonhart. Il cacciatore tentò di riprenderla e nello scontro la ferì molto gravemente. Tuttavia la fanciulla scappò e si nascose nell'eremo di Vysogota di Corvo, nella quale fu curata. Bonhart continuò a darle la caccia, ma Ciri infine giunse a Tor Zireael, attraversò il portale magico e finì nel mondo degli Aen Elle.

Bonhart infine fu ucciso da Ciri al castello di Stygga, con l'aiuto dei suoi più cari amici e genitori adottivi, Geralt e Yennefer, e il vampiro Regis.

Questi eventi sono narrati nei racconti Una Questione di prezzo, La spada del destino e Qualcosa di più e nei libri romanzi della Saga Witcher.

Significativi dettagli della trama finiscono qui.

Note

In Il Sangue degli Elfi, si dice che il nome di Ciri deriva dal termine in Lingua Antica Zireael, che significa rondine.

The Hexer film e serie TV

Ciri-series

Marta Bitner è Ciri in The Hexer serie TV

In The Hexer, Ciri era interpretata da Marta Bitner.

The Witcher

In The Witcher, nel Capitolo IV, il locandiere della locanda, al villaggio di Acque Oscure, racconta a Geralt la storia di una fanciulla che fu una maga, una principessa e un witcher. Si riferisce evidentenmente a Ciri, anche se la fanciulla non fu mai veramente una witcher perché non subì la Prova delle Erbee le successive mutazioni a cui sono obbligati tutti i witcher.

The Witcher 2: Assassins of Kings

Nel sequel del videogioco originale, The Witcher 2, Ciri viene solamente menzionata in uno dei flashback di Geralt, quando lo strigo ricorda della sua morte. Nel gioco si dice che una fanciulla dai capelli color cenere, accompagnata da un unicorno, compare a Rivia e porta via con sé i corpi dei due amanti, Geralt e Yennefer, probabilmente sull'Isola di Malus.

Galleria

Advertisement