Nenneke

Da Witcher Wiki.
Nenneke
Nenneke by Bryan Sola.jpg
Dettagli
Pseudonimi
Madre Nenneke
Titolo
Gran Sacerdotessa di Melitele
Mestiere
Sacerdotessa
Sesso
Femmina
Razza
Umana
Cultura
Regni Settentrionali
Luogo
Ellander
Famiglia
Compare in
Interpreti
Attore
Anna Dymna

Nenneke è la sacerdotessa di Melitele e indiscusso capo del Tempio di Melitele in Ellander. Compare per la prima volta nel racconto La voce della ragione, storia di cornice della raccolta Il Guardiano degli Innocenti, di Andrzej Sapkowski.

Nenneke conosce Geralt sin da quando era bambino, si è presa cura anche di Ranuncolo e ha incontrato Yennefer molte volte.

La sacerdotessa è una donna molto materna, austera e pragmatica. Non le piace essere chiamata Madre. Nenneke è mentore di Iola e di moltre altre giovani novizie del tempio. La sua farmacia è rinomata per le pozioni, gli elisir, gli unguenti e i balsami, alcuni dei quali contengono erbe che crescono solo nella Grotta del Tempio.

Nenneke si prese cura di Geralt quando lo strigo giunse gravemente ferito in Ellander, subito dopo lo scontro con la strige. La sacerdotessa gli offrì non soltanto le sue medicine, ma anche molti preziosi consigli. Quando i cavalieri dell'Ordine della Rosa Bianca, Tailles e Falwick, si presentarono al tempio imponendo di cacciare via lo strigo, Nenneke lo difese dicendo che il duca non aveva alcuna giurisdizione in quel luogo. Così lo strigo poté restare finché non si fosse ristabilito del tutto.

Nel film e nella serie TV The Hexer[modifica | modifica wikitesto]

Diversamente dai libri, Geralt incontrò Nenneke per la prima volta dopo il suo scontro con la strige. Mentre riceveva cure per le ferite riportate, cadde nel delirio e scambiò Nenneke per sua madre. Con molto affetto, Nenneke accettò questo titolo e si finse la mamma dello strigo.

Più tardi, Nenneke si oppose all'Ordine della Rosa Bianca, affermando che il tempio era aperto a chiunque, ospitando sia rifugiati di Cintra (inclusa Ciri) che elfi.

Nenneke fu uccisa insieme con le altre sacerdotesse del tempio, in contrasto con quello che accade nei libri.

Nella serie TV The Hexer, Nenneke è interpretata da Anna Dymna.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  • 08: "Rozdroże" (Crocevia)
  • 09: "Świątynia Melitele" (Il Tempio di Melitele)
  • 10: "Mniejsze zło" (Il male minore)
  • 11: "Jaskier" (Dandelion)
  • 12: "Falwick"

Galleria[modifica | modifica wikitesto]