Scaltrocertola

Da Witcher Wiki.
Scaltrocertola
Tw3 journal dracolizard.png
Dettagli
Classe
Dragonidi
Variazioni
Scaltrocertola madre
Dragolucertola
Apparizioni
Gli Champs-Désolés
Punti deboli
Mitraglia
Unguenti anti-dragonidi
Aard
Quen
Creazione/Alchimia
Corazza a piastre di scaltrocertola
Scaglie di drago
Mutagene rosso
Glifo di Igni maggiore
Sangue di mostro
Osso di mostro
Cervello di mostro
Artiglio di mostro
Cuore di mostro
Fegato di mostro
Saliva di mostro
Stomaco di mostro
Lingua di mostro
Dente di mostro
Ala di mostro

Scaltrocertola è la traduzione fatta da CD Projekt della bestia conosciuta come oszluzg nell'originale polacco. Nella traduzione dei libri è nota come dragolucertola. In "Blood and Wine", possono essere trovati nella zona Sud-Est di Toussaint, nei pressi del Passo di Delenfer.

Dei contadini una volta mi offrirono una vera e propria fortuna per uccidere una scaltrocertola. Un sacchetto pieno zeppo d'oro... Ma mi sono rifiutato: i soldi non servono quando sei morto. Una scaltrocertola non è certo uno stupido codabiforca.
Zator, uno dei Razziatori di Crinfird
Le scaltrocertole vengono spesso confuse con le viverne o i codabiforca, ma non fatevi ingannare: le scaltrocertole sono bestie schifose e pericolosissime, e confonderle con le viverne può portare a una brutta fine. Anche se una viverna può aprire in due e divorare un uomo non addestrato in pochi secondi, solo una scaltrocertola può farlo arrosto con un semplice soffio di fuoco.
Le scaltrocertole sono molto aggressive e possono attaccare sia da terra che dall'aria. Il loro obiettivo in combattimento è avvicinarsi al nemico abbastanza da danneggiarlo con il respiro infuocato o scagliarlo a terra con un'esplosione sonica. Come le viverne, anche le scaltrocertole attaccano con la coda ricoperta di spine velenose.
Questi animali spesso interrompono il combattimento per spiccare il volo e scendere in picchiata velocemente mentre sputano palle di fuoco.
Poco prima che lancino un proiettile infuocato, è possibile osservare la palla ardente che si forma nelle fauci del mostro. Quando è in aria, la scaltrocertola può attaccare anche con gli artigli e le zanne.
I Segni Aard e Igni sono utili per costringere le scaltrocertole a rimanere a terra. Tuttavia, non sono vulnerabili al fuoco. Prima di affrontarne una, assicuratevi di cospargere la vostra spada con un unguento anti-dragonide.

Missioni associate[modifica | modifica wikitesto]

Flashback Screenshot Geralt-Letho-Slyzard.png

Una scaltrocertola appare in uno dei flashback di Geralt.