Stregobor

Da Witcher Wiki.
Stregobor (Olgierd Łukasiewicz) in The Hexer TV series

Stregobor, conosciuto come Mastro Irion nella cittadina di Blaviken, era un mago di Kovir e maestro d'illusioni, così come un fanatico sostenitore della "Maledizione del Sole Nero".
compare nel racconto Il male minore.

Visse a Kovir per la maggior parte della sua vita, a servizio di re Idi, insieme con il mago Zavist. Qui incontrò anche Geralt.

Stregobor in "Mniejsze zło il fumetto

Qualche tempo dopo, Stregobor fu mandato a Creyden a causa dei sospetti di Aridea sulla sua figliastra, la figlia maggiore di Fredefalk, del suo primo matrimonio, Renfri. Il mago giunse ad una conclusione basandosi sul carattere e la natura della fanciulla, che ella fosse davvero una delle sessanta bambine maledette dall'eclisse.

Pianificò quindi con Aridea di uccidere la ragazza e la regina mandò la principessa nel bosco con un cacciatore.

Essi trovarono l'uomo più tardi con una spilla piantata nel cranio, mentre Renfri era sparita.

Stregobor tornò a Kovir, deciso a rintracciare la fanciulla. Ma poco dopo, da cacciatore divenne preda ed egli stesso sopravvisse a tre tentativi di omicidio, prima di fuggire nel Pontar. Renfri lo seguì e Stregobor scappò ad Angren, prima di stabilirsi nella torre di Irion a Blaviken e assumere il nome di Maestro Irion.

Per un anno, Stregobor tentò di vivere in pace, aiutando la gente del villaggio e diventando il loro mago protettore.

Raggiuntolo a Blaviken, Renfri tentò di nuovo di ucciderlo ma il mago sopravvisse grazie all'intervento di Geralt di Rivia, che uccise la fanciulla e la sua banda di criminali. Dopo questi eventi Stregobor si trasferisce a Kovir.

Dettagli significativi della trama finiscono qui.

Film e serie TV[modifica | modifica sorgente]

Nella serie tv, Stregobor è interpretato da Olgierd Łukasiewicz.