Witcher Wiki
Advertisement
Witcher Wiki
Altare del Vejopatis

Il Vejopatis è un'antica divinità che compare in The Witcher 2: Assassins of Kings. E' una divinità fluviale adorata dalle popolazioni che abitavano la zona della Valle di Pontar, prima dell'introduzione dei nuovi culti, come quello del Fuoco Eterno. Ancora oggi, gli abitanti più poveri della zona, le cui attività principali e l'economia sono collegate con il fiume, si rivolgono a quest'antico e crudele dio.

Nella foresta di Flotsam si erge un imponente altare di pietra alla cui base c'è un Luogo di Potere.

Dal diario[]

Vejopatis, una divinità dimenticata della Valle del Pontar, è ancora venerata in alcuni insediamenti boschivi, ma la sua epoca è ormai passata. Alcune sacerdotesse e streghe portano ancora offerte ai suoi altari, sebbene nessuno desideri prendere parte ai loro riti. Ai tempi della colonizzazione degli umani, Vejopatis era un dio guardiano che assicurava il favore del fiume, proteggendo la gente dai pericoli della foresta. Pali recanti la sua effige contrassegnavano il confine tra le terre civilizzate e quelle selvagge e pericolose. Vejopatis assicurava una ricca pesca, la navigazione sicura e la protezione dalle bestie. Tuttavia, si trattava di una divinità irascibile e spietata. Al giorno d'oggi, vagando per i boschi è ancora possibile trovare idoli di pietra con mascelle spalancate, simili a feroci mostri.

Note[]

  • Il Vejopatis è una divinità pagana fluviale del pantheon della Lituania.
  • Nella stanza di Marietta Loredo, nel Capitolo I, c'è una versione grottesca e distorta della statua dedicata a questa divinità, creata dalla stessa Marietta, che pare praticare la magia nera. Purtroppo puoi accedere a questa stanza solo se hai scelto il sentiero Roche.

Galleria[]

Advertisement