Ys

Da Witcher Wiki.

Città sommersa

Ys
Places Bremervoord.png
Posizione di Capo Bremervoord sulla mappa di CD Projekt RED
Dettagli
Tipo
Città sommersa
Posizione
Ad ovest della costa di Bremervoord
Regione
Bremervoord / Grande Mare
Compare in

Ys è una città sommersa nell'oceano a largo della costa di Bremervoord. Nascosta tra i flutti, sul fondo delle Zanne del Drago, c'è una scala che conduce alla città. Geralt la scopre investigando sulla morte di alcuni pescatori per conto del principe Agloval, governatore del luogo. Qui lo strigo witcher incontra una specie di creature marine senzienti, ma non tanto amichevoli e così la battaglia ha presto inizio. E' solo grazie all'intervento di Sh'eenaz che Geralt riesce a fuggire.

Questi fatti sono descritti nel racconto "Un piccolo sacrificio" (Polacco: "Trochę poświęcenia") della raccolta La Spada del Destino di Andrzej Sapkowski.

Nel videogioco The Witcher[modifica | modifica sorgente]

Pietre di Ys

Nel gioco, le pietre di Ys sono ingredienti alchemici. Le si può trovare tra i resti dei corpi dei sacerdoti vodyanoi. I vodyanoi del videogioco sono probabilmente le stesse creature che Geralt incontra nel racconto.

La città sommersa che compare nella scena di apertura del Capitolo IV, che viene anche menzionata dagli abitanti di Acque Oscure, è un altro riferimento ad "Un piccolo sacrificio".

Galleria[modifica | modifica sorgente]

La città sommersa nel Lago di Vizima